Categorie

I più venduti

Informazioni

Nuovi prodotti

U.S.A. 1929. Lavoro, successo e miseria tra gli anni ruggenti e la grande Depressione

747723

Mazzotta

9788820217365

Bologna, Sala Espositiva della Cineteca di Bologna, 1 febbraio - 10 marzo 2005. A cura di Pietro Bellasi, Uliano Lucas, Tulliola Sparagni. Milano, 2005; br., pp. 168, 60 ill. b/n, 36 ill. col., cm 22x24. (Biblioteca d'Arte).

Maggiori dettagli

In stock

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

€6,63

28 - 76%

Pagamenti con carte verificati PayPal - NESSUN ACCOUNT NECESSARIO!
Pagamenti con carte verificati PayPal - NESSUN ACCOUNT NECESSARIO!

Scheda tecnica

AutoreBellasi, Pietro. Bonazzi, Tiziano.
Prezzo di copertina28.00

Dettagli

Il catalogo esce a corredo della mostra omonima che la Fondazione Antonio Mazzotta ha realizzato in collaborazione con Cineteca e Università di Bologna. La rassegna, esposta a Bologna tra febbraio e marzo 2005, propone un percorso tra grafica pubblicitaria e fotografia dedicato agli anni cruciali della storia americana dello scorso secolo, dalla crisi del 1929 alle riforme del New Deal rooseveltiano. Il volume raccoglie il materiale esposto che consta di 36 manifesti di grande formato e di 45 fotografie dei massimi protagonisti di quegli anni, tra cronaca, documentazione e innovazione fotografica; a queste si affiancano 15 immagini tratte dai fotogrammi di significativi film dell'epoca. Le due sezioni, manifesti e fotografie, sono strettamente intrecciate all'interno di un grande tema comune: il mondo del lavoro, di cui i manifesti offrono una visione propagandistica, efficace e sublimata quanto può esserlo una campagna pubblicitaria, mentre le fotografie presentano la dura realtà lontana da quel sogno dell'American Way of Life proposto dai manifesti e dalla propaganda politica dei presidenti repubblicani, come Herbert Hoover. Il catalogo, ricco di saggi, si conclude con i riferimenti bibliografici, una breve pagina riguardante gli autori e il sommario.